Home Chi siamo I nostri gatti Come aiutarci Contatti Link utili
Segnalazioni Sterilizzazione e inserimento Gatti adulti o disabili Adottare Eventi 
Come adottare a distanza Volontariato Figure cercate Mici adottati  Crazy shop

 

 

Come adottare

Avere un animale in casa dà grande gioia, e dargli una nuova possibilità di vita sarà un’emozione unica e irripetibile, ancor più se l’animale non è più  giovane. Per evitare scelte sbagliate ed esperienze negative sia ai richiedenti che agli animali, ci sarà un colloquio preventivo che aiuterà a decidere quale sia l’animale più idoneo alle proprie esigenze e caratteristiche. Saranno effettuate visite pre e post-affido presso gli adottanti, in modo da poter verificare se ci siano problematiche connesse alla presenza del nuovo amico. I contatti nel tempo sono sempre proficui e costruttivi per entrambe le parti.

Ci sarà un questionario al quale rispondere, che non vuole in nessun modo essere un intrufolarsi nella vostra vita, ma bensì aiutare voi e l'animale a instaurare un rapporto corretto e amorevole. I moduli di adozione e di sterilizzazione (se non già effettuata da noi) servono infine per l'impegno alla salute dell'animale.
Al momento dell'adozione chiediamo una piccola offerta, che ci aiuterà a proseguire il nostro lavoro acquistando cibo, medicine, vaccini e per coprire le sterilizzazioni e le visite mediche.  
Modulistica da scaricare e compilare  
 
 
Adozioni a distanza
L'associazione può contare solo sulle proprie forze. Per questo motivo chiediamo aiuto a voi, sia che possiate sia che non possiate adottare un animale. Ognuno dei gatti recuperati ha bisogno di cibo, di lettiera, di farmaci e di terapie. Quelli appena nati di latte e controlli, quelli svezzati di vaccinazioni, sterilizzazioni, quelli anziani di cibo specifico e di medicine. Ci sono anche alcuni animali che, per diversi motivi, sono costretti a restare in associazione molto più a lungo; o non sono stati fortunati nel trovare una buona adozione, così non possono lasciare la struttura. . L'adozione a distanza è un modo per aiutare questi pelosi sfortunati che abbiamo salvato e curato nel tempo. L'obiettivo è dargli comunque un futuro, a maggior ragione se sono meno fortunati degli altri.
Questi amici di pelo più sfortunati, o che necessitano di una lunga degenza hanno bisogno di cure, esami diagnostici, farmaci, un'alimentazione specifica e moltissimo impegno da parte dei volontari. Non ultimo, tanto, tanto affetto.
Si può adottare a distanza qualunque gatto fino alla sua adozione. E' un modo per aiutarci a dare cibo, vaccini, sterilizzazioni e cure. Potete scegliere l'amico da adottare a distanza, comunicarci le vostre generalità e per quanto tempo intendete adottarlo. Riceverete periodicamente sue notizie e potrete venire a trovarlo, se lo desiderate, concordando le tempistiche.

L'adozione a distanza può diventare inoltre un ottimo regalo per un compleanno, anniversario, Natale o qualunque altra occasione vogliate. Riceverete un attestato con il nome del micio e il vostro o il nome del destiatario del regalo.
Il vostro aiuto è prezioso!
.................................................................................
Suggerimenti
UN GATTO/CANE E’ PER SEMPRE!

Gli animali sono compagni di vita e sono componenti effettivi del nucleo familiare di chi li adotta, dunque prima di adottare un animale, pensate bene se realmente sarete disposti a condividere con lui la vostra vita di tutti i giorni, a farlo interagire con il nucleo familiare e a rispettarlo nella sua natura e nei suoi bisogni. Se siete pronti a questo, se siete consapevoli che ci potranno essere anche delle difficoltà e che sarete pronti a superarle, anche chiedendo l'aiuto di persone esperte, se siete certi che la prima cosa che penserete quando sarete in difficoltà non sarà quella di far uscire l'animale dalla vostra vita, solo allora decidete per un'ADOZIONE CONSAPEVOLE.

 

RICORDARSI SEMPRE CHE:
- Le finestre basculanti o finestre vasistas, SONO TRAPPOLE MORTALI! Il gatto salta per oltrepassarle ma se non ce la fa resta penzoloni, metà da una parte e metà dall’altra, SCHIACCIANDO L’AORTA ADDOMINALE e provocando danni ischemici neuromuscolari agli arti inferiori, ma molto spesso la morte.
- Se spostate mobili e divani, controllate sempre che non siano nascosti sotto le scale (giocando, se la scala è a vista, possono cadere e farsi male)
- Riporre sempre detersivi e prodotti velenosi in armadi chiusi)
- I gatti amano nascondersi, anche per dormire, negli elettrodomestici; ad esempio microonde, lavatrice, lavastoviglie etc. Non lasciamoli aperti. CONTROLLARE SEMPRE PRIMA DI ACCENDERLI! ANCHE LE STUFE!
- Tenere chiusa l'asse del wc, I CUCCIOLI POTREBBERO CADERCI DENTRO, GLI ADULTI BERE L'ACQUA E SE SI USANO PRODOTTI DISINFETTANTI E PROFUMATORI, PER LORO SONO VELENI.
- Attenzione a cavi elettrici, fili e nastri, spaghi, lacci delle scarpe e ai laccetti trasparenti dei sacchetti per immondizia. Potrebbero ingerirli.
- I gatti non hanno sette vite come falsamente si usa dire. Finestre e balconi vanno messi in sicurezza, poichè se il gatto cade, anche dal pianterreno può farsi male, restare menomato o morire.

Un animale non è molto diverso da un bambino: è curioso, temerario e arriva ovunque! Ci vogliono mille occhi e le stesse attenzioni. Ma non temete, non è assolutamente difficile: dopo poco, questi controlli vi verranno automatici.