Home Chi siamo I nostri gatti Come aiutarci Contatti Link utili
Segnalazioni Sterilizzazione e inserimento Gatti adulti o disabili Adottare Eventi 
Come adottare a distanza Volontariato Figure cercate Mici adottati  Crazy shop

 

Gatti adulti o disabili

 

Alcune persone hanno timore di adottare un gatto adulto, o un gatto con disabilità. Si tratta ovviamente di due cose diverse, almeno all'apparenza, poichè un gatto adulto sano ha più possibilità di essere adottato di un micio con problemi, piccoli o grandi che siano. Ma una cosa è certa: l'amore che vi possono dare entrambi è infinito.
Il gatto adulto
Adottare un gatto adulto o anziano ha i suoi vantaggi, sia per lui che per noi.
- quando si adotta un adulto, carattere e dimensioni sono già ben chiari,
- un gatto anziano è molto più tranquillo di un cucciolo; dirige le sue energie verso i propri bisogni e l'affetto per voi,
- sono gatti ideali per le persone anziane: non distruggono le cose, non scorrazzano per casa,
- hanno già imparato tutto: i gatti adulti sanno dove mangiare e dove espletare le loro funzioni corporali,
- sono in grado di passare molte ore da soli senza soffrirne,
- un gatto adulto ha molta più pazienza di un cucciolo, soprattutto con i bimbi (che comunque dovranno essere istruiti nel non dare fastidio a qualsiasi animale).
Il gatto disabile
Alcune persone si spaventano nel sentire la parola "disabile". Si è convinti di dovergli dedicare tutto il tempo che abbiamo, o che non saremo in grado di dargli quello di cui ha bisogno. In realtà molte "disabilità" le vediamo solo noi. Ad esempio, un micio senza un occhio non ha alcun problema a vivere una vita normalissima. Correrà, salterà, giocherà proprio come un micio cosiddetto "normale". E questo per il semplice fatto che lui è effettivamente normale: la mancanza di un occhio (o di entrambi) viene compensata con gli altri sensi e istinti che il gatto possiede.
Proviamo a pensare ad un micio senza una zampa, senza la coda, senza le orecchie: cosa potrebbe cambiare per lui e per noi? Proprio nulla. Il gatto senza una zampa avrà una camminata non perfetta ma correrà e vi salterà in braccio ugualmente, quello senza le orecchie o anche sordo correrà comunque quando aprirete una scatoletta di cibo.
Anche i mici con la FIV o la FeLV possono vivere una vita lunga e dignitosa, prendendo, se necessario, gli adeguati farmaci.
E che dire dei gatti paraplegici, con carrellino o senza? Bisogna spremerli magari (o magari no, non sono tutti uguali); una pratica di pochi minuti; oppure mettergli il pannolino. Ma come tutti gli altri amano, fanno le fusa, mangiano, vi dormono accanto. Vi adoreranno ancora di più, perchè vi prendete cura di loro.