Home Chi siamo I nostri gatti Come aiutarci Contatti Link utili
Segnalazioni Sterilizzazione e inserimento Gatti adulti o disabili Adottare Eventi 
Come adottare a distanza Volontariato Figure cercate Mici adottati  Crazy shop

 

 

Segnalazioni

 

La Corte di Cassazione ha stabilito che anche i reati commessi sugli animali sono di competenza di tutta la polizia giudiziaria. Nessun organo di polizia può rifiutarsi di intervenire o di accogliere una denuncia, altrimenti incorrerebbe nel reato di omissione di atti d’ufficio (art. 328 c.p.).  Ci si può quindi rivolgere a Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo Forestale, Guardia di Finanza e l'Enpa per questo genere di segnalazioni. Anche i veterinari nell’esercizio delle loro funzioni sono Ufficiali di Polizia Giudiziaria . La legge punisce chi, per crudeltà o senza necessità:

§  cagiona la morte o lesioni di un animale; li sottopone un animale a strazio o sevizie, a comportamenti e fatiche insopportabili per le loro caratteristiche etologiche; li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi; li adopera in giochi, spettacoli o lavori insostenibili per la loro natura, valutata secondo le loro caratteristiche etologiche; somministra agli animali sostanze stupefacenti; promuove o organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l'integrità fisica; abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività; li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura.

Ogni cittadino testimone dei reati di cui sopra ha il dovere morale di denunciarli.
Per segnalazioni urgenti o per situazioni dove ci siano animali in pericolo è d’obbligo rivolgersi direttamente alle Autorità preposte, chiamando il 112..
Nel caso trovaste un animale ferito, portatelo subito dal veterinario o chiamate gli organi competenti sopra citati.
In caso trovaste un animale deceduto, chiamate i Vigili e, se possibile, spostatelo sul ciglio della strada.