Home Chi siamo I nostri gatti Come aiutarci Contatti Link utili
Segnalazioni Sterilizzazione e inserimento Gatti adulti o disabili Adottare Eventi 
Come adottare a distanza Volontariato Figure cercate Mici adottati  Crazy shop

 

Sterilizzazione: un gesto d'amore e di civiltà

 

 

Il numero di gatti è decisamente maggiore rispetto alle persone  che decidono di accoglierli. Bisogna riflettere molto bene prima di far fare cuccioli alla nostra gatta o di lasciare il nostro gatto libero di gironzolare e accoppiarsi, poichè le dirette conseguenze sono l'ABBANDONO e il RANDAGISMO dei mici: spesso questo può voler dire la morte per loro. Fame, incidenti, malattie, maltrattamenti... la sterilizzazione è un atto di responsabilità e di amore incondizionato verso i nostri amici.E' un intervento che non cambia il suo carattere, la sua indole, le sue emozioni, la sua serenità.
La sterilizzazione/castrazione diminuisce la futura insorgenza di alcune patologie legate agli apparati riproduttivi, come tumori al tratto mammario, malattie a carico delle ovaie e dell'utero, patologie alla prostata e ai testicoli.
Durante il calore, le femmine perdono l'appetito e gli si abbassano le difese immunitarie; girovagano incuranti dei molteplici pericoli che si trovano sulle strade. Non dimentichiamo inoltre che l'accoppiamento è un atto estremamente doloroso per le femmine. Considerando che il calore va da marzo a novembre, più volte verrebbero sottoposte a questo dolore.
Anche i maschi non castrati corrono parecchi rischi. Durante i loro vagabondaggi in cerca di una femmina, oltre a rischiare in continuazione la vita per i numerosi pericoli già spiegati, ingaggiano delle vere e proprie lotte con altri gatti, le cui conseguenze, oltre alle ferite più o meno gravi, sono di contrarre varie malattie feline, quali la FIV (AIDS felina) e la FeLV (leucemia felina) dal sangue e dalla saliva.
Inoltre, le gatte randagie incinte non vengono curate da nessuno. Se si ammalano o stanno male, anche i cuccioli nascono malati o addirittura morti; oppure dopo il parto, mamma gatta non riesce a sopravvivere.
In conclusione, sterilizzare significa allungare e salvare tante vite.
 
L'inserimento di un gatto in casa
Prima del suo arrivo, il micio (sia cucciolo che adulto) ha bisogno di alcuni accessori fondamentali:
- la cuccia (all'inizio è meglio il tipo coperto, in modo che il micio si senta al sicuro). I gatti adorano le scatole di cartone, quindi basterà praticare un foro sufficientemente grande per far passare il micio nella scatola e sarà il gatto più felice del mondo. Si accontentano di poco!
- le ciotole: una per il cibo (secco/umido) e una per l'acqua, che deve essere cambiata spesso perchè resti pulita. Se volete potete dividere le ciotole del secco e dell'umido. Durante l'estate, il cibo umido secca velocemente a causa del calore.
- la cassettina igienica, riempita con circa 3 cm. di lettiera (il tipo agglomerante fa risparmiare); che deve essere pulita più volte al giorno. Da collocare lontano dal cibo, in un posto tranquillo e sempre accessibile.
- il tiragraffi, per la loro necessità di farsi le unghie (altrimenti sceglieranno un altro posto a loro gradito, ma magari meno a voi!)
- il trasportino, scelto tra i tipi dove l'aria può circolare liberamente.
Appena entrato in casa si cercherà un angolino tranquillo, dove poter osservare il nuovo ambiente sentendosi al sicuro. Piano piano, comincerà ad esplorare ogni angolo della casa: un ambiente tranquillo favorisce l'inserimento. Quando avrà mangiato, usato lettiera e tiragraffi e magari strusciato sulle vostre gambe o sui mobili, l'ambientamento è completato.